Lun-Ven: 8.30-12.30 / 14.00-20.00 Sab: 8.00-12.30
+ (39) 333 75 75 709
info@jodibertarellifisioterapista.it

Ultime News

Home  /  Patologie e dolore   /  Dorsale   /  Cifosi del tratto dorsale

Cifosi del tratto dorsale

Cifosi del tratto dorsale

La cifosi dorsale è una curvatura eccessiva della parte superiore della colonna vertebrale, che porta ad una postura curva o “dorso curvo”. La cifosi dorsale è una condizione comune e può variare in gravità da lieve a grave.

Le cause della cifosi dorsale possono includere:

Anomalie congenite della colonna vertebrale.

Osteoporosi, che indebolisce le vertebre e può causare una curvatura eccessiva.

Degenerazione delle strutture spinali legate all'invecchiamento.

Lesioni o fratture vertebrali.

Malfunzionamento muscolare o posturale.

I sintomi della cifosi dorsale possono variare a seconda della gravità della curvatura e della presenza di eventuali problemi correlati, come dolore alla schiena, affaticamento muscolare, rigidità e problemi respiratori.

Il trattamento della cifosi dorsale dipende dalla gravità della curvatura e dai sintomi associati. In molti casi, la terapia fisica e gli esercizi di rafforzamento muscolare possono essere utili per migliorare la postura e ridurre il dolore. In alcuni casi più gravi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per correggere la curvatura e stabilizzare la colonna vertebrale.

È importante consultare un medico o uno specialista per una valutazione accurata se si sospetta di avere una cifosi dorsale o se si manifestano sintomi associati. Un professionista sanitario sarà in grado di consigliare il trattamento più appropriato in base alle esigenze individuali del paziente.